sabato 7 luglio 2012

TIRAMISU' aiutaci tu!

Non posso preparare una torta del genere senza pensare di assaggiarla e condividerne l'aspetto... e sapete chi se l'è pappato? Il gruppo operatorio del dottore!
Eh si, ragazzi e ciò che mi ha lasciata più interdetta è che...  non è stato lui a proporre la torta , ma dopo una bella e calorosa accoglienza... gli hanno chiesto senza mezzi termini se sappiamo preparare il Tiramisù!... (quella torta tipicamente italiana, tanto buona, che avevano assaggiato l'anno prima da un altro medico italiano che aveva lavorato con loro...)

E ovviamente, tutto fiero, mio marito conferma e gli promette il tiramisù... quando me lo dice, il panico nei miei occhi. Dove compriamo gli ingredienti? Come montiamo gli albumi a neve che non abbiamo lo sbattitore elettrico? Non posso fargli fare una figuraccia... siamo arrivati da poco, sappiamo a mala pena andare al supermercato... bisogna trovare gli ingredienti... e così la caccia a mascarpone e Pavesini ha inizio!


Troviamo per caso un negozio di delikatessen italiane di nome Martina dentro una galleria, dove abbiamo fatto il numero di telefono svedese, in downtown. Prezzi stellari se paragonati ai nostri, ma si poteva fare a meno? Non ho trovato i Pavesini, ma ho rimediato con i savoiardi... 
Di conseguenza abbiamo comprato anche lo sbattitore.... e con un po' di buona volontà, mentre i pupi dormono, il tiramisù è bello e pronto!

Avete visto il capolavoro? Sono riuscita nell'intento! E il doc non ha deluso il palato di 20 infermiere svedesi!
Ho benedetto il mio ricettario personale che custodisco gelosamente e che ho portato con me anche qui in svezia!


Vi lascio ovviamente la ricetta, ma a mio modesto parere se usate i Pavesini viene più leggero e se lo fate mangiare ai più piccini usate caffè decaffeinato!


INGREDIENTI: 500 gr. di mascarpone, 3o4 uova, 6 cucchiai di zucchero, caffè latte q.b., 2 conf. di Pavesini o savoiardi (ma se ne avanzano sempre...), cacao amaro in polvere


Montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero finché non si ottiene una cremina quasi bianca e soffice. Quindi unirvi il mascarpone. Montare a parte gli albumi fino a che la neve bianca non rimane immobile se si capovolge la ciotola. Unire dunque anche la neve mescolando con un cucchiaio sempre dall'alto verso il basso (per non smontare i bianchi) e ottenere una crema omogenea.
Preparare un abbondante caffelatte e lasciarlo raffreddare.
Quando tutto è pronto, si può assemblare. Fare uno strato di Pavesini o savoiardi inzuppati velocemente nel caffelatte e poi stendere uno strato di crema. Ripetere per 2 o 3 volte a piacimento. L'ultimo strato deve essere di crema e poi si spolvera con abbondante cacao amaro!




3 commenti:

  1. Fantastica elisa, si sa chi dietro un grande uomo c è sempre una grande donna!! Vedi che potresti avviare un business di import export di prodotti italiani o di vendita dolci italiani artigianali... Pensaci! Potresti partire dal fare torte di compleanno o feste facendoti pagare...

    RispondiElimina
  2. personalmente non amo i pavesini: troppo dolci. Preferisco gli Oro Saiwa... che qui non trovo quindi ho ceduto ai savoiardi...
    Uso il caffè anziché il caffelatte.
    Sono personalizzazioni!!!

    RispondiElimina